Escursione al chiaro di luna

Lunedì 19 agosto 2024

Appuntamento al Centro Esplora Ambiente (Castello di Rampinzeri) ore 21.00 – Il Centro sarà aperto dalle 20.00 per le visite

Il percorso, con partenza dal Centro Esplora Ambiente e arrivo a M. Finestrelle, ha una lunghezza complessiva (incluso il rientro) di circa 4 km, e sarà in parte su pista in detrito di cava e in parte su sentiero.
Il rientro è previsto alle ore 23:00 circa alle Cantine Rapinzeri (limitrofe al Castello di Rampinzeri) che offriranno una piccola degustazione.

Durante l’escursione saranno previsti momenti di ascolto, di divulgazione, di contemplazione della natura.

Dislivello previsto: 160 mt.
Difficoltà: medio-facile.

È necessario indossare scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste (non in tela), pantaloni lunghi. Portate con voi anche qualcosa di più pesante, in funzione del meteo potrebbe essere utile.

È necessario portare una borraccia d’acqua da 1 lt. Si consigliano bastoncini da trekking e un telo per distendersi.

Numero massimo di partecipanti: 40
Età minima dei partecipanti: 6 anni

La partecipazione all’escursione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando i numeri 3298620473-74 (Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa).

Sarà necessario compilare l’allegata liberatoria da consegnare agli organizzatori alla partenza.

Si precisa che l’escursione potrà essere annullata dagli organizzatori in caso di allerta incendi o idrogeologica o per altre problematiche, e che l’itinerario potrà subire modifiche, oltre che in base alle condizioni meteorologiche, anche in funzione dell’esperienza e della competenza dei partecipanti.

Come arrivare

Per chi viene da Palermo, da Trapani e da Mazara del Vallo, la riserva è raggiungibile tramite l’autostrada A29 Palermo/Mazara del Vallo uscendo allo svincolo di Salemi o a quello di Santa Ninfa. Una volta raggiunto il centro abitato, occorre seguire la segnaletica per la riserva ed il Castello di Rampinzeri.

La riserva è anche raggiungibile tramite la Strada Statale a scorrimento veloce Palermo–Sciacca (SS 624), uscendo a Salaparuta e proseguendo in direzione dei ruderi di Salaparuta, del Cretto di Burri e poi di Santa Ninfa.

Skip to content