Riserva Naturale
Isola di Lampedusa
Informazioni e Servizi
Informazioni
Per informazioni sull’area protetta occorre rivolgersi all’ufficio della Riserva:
via Vittorio Emanuele 25
92031 Lampedusa (AG)
tel 0922.971611
e-mail: lampedusa@legambienteriserve.it
Accesso alla Spiaggia dei Conigli
Si ricorda di rispettare il Regolamento di fruizione della Riserva Naturale e della spiaggia dei Conigli al seguente link: https://www.
Buone regole di fruizione delle spiagge nella Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”
Le spiagge ricadenti nella Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” non sono lidi balneari ma ambienti naturali di eccezionale valore ambientale, che proteggiamo con cura e attenzione da tanti anni. Per garantirne una corretta fruizione occorre rispettare alcune norme comportamentali, contribuendo alla conservazione di veri angoli di paradiso.
- Rispettate gli orari di fruizione.
- Rimanete nella porzione di spiaggia in cui è consentita la fruizione. Non occupate le aree vietate delimitate da staccionate e tabelle.
- Mantenete la quiete per il rispetto della natura e degli altri visitatori; non è consentito l’uso di apparecchi fonoriproduttori (se non in cuffia), giocare a pallone o con le racchette o similari, fare schiamazzi.
- Non è consentito utilizzare in spiaggia sedie, sdraio, lettini, tende da sole, gonfiabili e similari. E’ consentito solo l’utilizzo di ombrelloni e teli da mare.
- Non è consentito l’accesso ai cani perché possono arrecare danni alla fauna; sono esclusi i cani guida per i non vedenti.
- In spiaggia non è consentito fumare.
- E’ vietata l’attività di pesca e l’introduzione di qualsiasi tipo di arma e di attrezzi per la cattura (fucili subacquei, retini, ecc.)
- Non è consentito l’utilizzo di droni.
- Non è consentito accedere in bicicletta.
- In alcune aree, classificate a pericolosità per rischio caduta massi, vanno rispettati gli eventuali divieti e le norme comportamentali indicate nelle tabelle monitorie presenti sui luoghi.
ESCURSIONI NATURALISTICHE
All’interno della Riserva è possibile seguire alcuni percorsi per l’esplorazione della costa e dei valloni e per l’osservazione di flora e fauna. Molto suggestivo è il sentiero che parte da Cala Stretta, percorre un tratto di costa, per poi affacciarsi sull’affascinante Vallone di Cala Galera, dove si conservano gli aspetti residui della macchia mediterranea e alcuni splendidi esemplari secolari di Ginepro e di Carrubo. Ricco di emozionanti punti panoramici sulla costa occidentale della riserva è il percorso che segue le piste forestali al di sopra delle creste dei Valloni Profondo e dell’Acqua, attraversando il pianoro di contrada Sanguedolce, dove sono visibili gli interventi di ricostituzione della macchia mediterranea avviati dall’Azienda Foreste della Regione Siciliana. Infine, seguendo un percorso che collega tratti di vecchi sentieri con alcune piste militari aperte durante il secondo conflitto mondiale, si può ammirare l’incantevole panorama che sovrasta la Grotta Tabaccara.
Per una fruizione responsabile e consapevole della Riserva occorre sapere che:
- Le escursioni sono consentite esclusivamente lungo i percorsi tracciati.
- Nella Riserva Naturale, comprese le spiagge, non è presente alcun presidio di assistenza medica, servizio di salvataggio, punto ristoro, servizio igienico, punti d’acqua.
- In considerazione delle caratteristiche e delle difficoltà dei percorsi (lunghezza, pendenza, asperità del fondo), le escursioni sono fortemente sconsigliate a persone con difficoltà motorie e/o di equilibrio, problemi cardiaci e/o respiratori.
- Possono essere presenti animali o piante con potenziali fattori allergenici: è pertanto sconsigliata la visita a persone asmatiche o con allergie a pollini, punture di insetti, ecc.
- In alcune aree, classificate a pericolosità per rischio caduta massi, vanno rispettati gli eventuali divieti e le norme comportamentali indicate nelle tabelle monitorie presenti sui luoghi.
L’ente gestore declina ogni responsabilità in caso di incidenti, infortuni o simili derivanti dal mancato rispetto del regolamento della riserva naturale o delle indicazioni fornite per la fruizione.
– introdurre armi o attrezzature per la pesca
– catturare o disturbare animali vertebrati o invertebrati
– danneggiare o asportare la vegetazione
– praticare il campeggio o il bivacco
– accendere fuochi
– abbandonare rifiuti
Come arrivare
Lampedusa è collegata quotidianamente via mare con Porto Empedocle (Ag) e Linosa, tramite nave-traghetto (Siremar), e via aerea con gli aeroporti di Palermo (quotidianamente) e di Catania (3 giorni a settimana). Nel periodo estivo l’isola è inoltre collegata con le principali città italiane tramite voli diretti, e con la Sicilia e con l’Isola di Linosa tramite aliscafi.
I collegamenti tra il centro urbano e la Riserva Naturale sono assicurati da autobus di linea che partono dal centro abitato (Piazza Brignone) ogni ora (dalle 08:00 alle 20:00 e fino alle 21:00 in estate), ma l’area protetta è facilmente raggiungibile anche a piedi o in bicicletta. In alternativa alla bicicletta, per spostarsi sull’isola, si consiglia il noleggio dei comodi e silenziosi motorini elettrici o il noleggio di normali autovetture. Si sconsiglia invece di giungere sull’isola con propri mezzi motorizzati.